Cart

I miei amici

Tre quarti della superficie del Pianeta sono coperti dall’acqua, e l’altro quarto è terra. E’ piuttosto chiaro che il nostro buon Signore volesse farci passare pescando il triplo del tempo che passiamo a prenderci cura del giardino. (Chuck Clark)

Lunedì, 23 Gennaio 2023

Salvatore, mio primo compagno di avventure ..! Andato via troppo giovane ! Sei sempre nel mio cuore amico mio ..!

Il giornale dei Marinai : “L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.” ERNEST HEMINGWAY

Era il 16 agosto 1972, quasi a mezzogiorno. Stefano Mariottini faceva pesca subacquea a Riace. «Cercavo scogli isolati dove il pesce non fosse disturbato. Ne ho trovato un gruppo quasi circolare con al centro della sabbia. L'acqua era limpida, quasi trasparente. Ho visto una spalla. Ho capito subito che era una spalla e non un sasso qualsiasi perché l'anatomia dei bronzi è così precisa... Per un attimo ho pensato che fosse un cadavere. Era verde scuro. L'ho toccato. Ho iniziato a fare su e giù in apnea, spolverando la sabbia che lo copriva. Ho visto che era una statua intera sepolta nel fondale marino con il lato destro leggermente girato verso il fondo. Ho visto i capelli, la tenia (benda ferma-capelli, ndr), il viso coperto da concrezioni, sassolini e sabbia». A pochi metri l'altro Bronzo. «Mentre mi immergevo ho visto un ginocchio e un alluce a circa un metro di distanza. Ho fatto un'altra capriola e l'ho scoperto, era supino, coperto da qualche centimetro di sabbia. In un attimo l'ho visto, dalla testa ai piedi, in tutto il suo splendore. La muscolatura, il particolare delle ciglia e le palpebre fatte con i filetti di bronzo...». {Fonte: Felice Manti, "L'uomo che scoprì i Bronzi", il Giornale del 1^ agosto 2016}

Ninnì Ravazza subacqueo, giornalista, scrittore e amico di avventure di una vita !

Ninni Ravazza - Il suo Calafuria 24, 2X80CV Ninni lo definisce così ... Elegante, sinuosa, sincera, discreta ... Rae, la mia barca ... — adorabile. (Condivido)

In quale altro porto si sta tranquilli con una tempesta da tramontana forza 7..8...? San Vito Lo Capo, unico anche in questo !

I più ricchi banchi di corallo scoperti tra Sciacca e Trapani provocarono una mutamento sull'economia di questi luoghi ! Ninni Ravazza ha dedicato un libro, e non solo, a questo avventuroso periodo !

Ninni Ravazza - La mia attrezzatura anni 70 : Bibo Sherpa Technisub, maschera Smeralda gsd, stiletto Mares (mai cambiato, era unico per trovare cervello cernie), fucile Tigre Technisub, muta 5 mm liscia Technisub (Maiorca?)

Ninni Ravazza 1970, regalo del Papà ! Philip Watch Carribean 1000 ! Era un modo di vivere, un simbolo di appartenenza !

Ninni Ravazza - Anni 70, coppia di saraghi nel golfo del Secco ... Maschera Smeralda gsd, erogatore Royal Mistral (che ho ancora), fucile super Sten (che ho ancora) , asta acciaio da 9 mm., Torcia Orion, muta Technisub da 6 mm ... Foto Nipo Raffica Calipso Nikkor 35 mm

Tonnara di Bonagia, anni '90. Un enorme pesce spada (siamo sui 200 chili) recuperato tra le reti da me ... nella foto, tra gli altri, l'indimenticabile Nino Crapanzano detto "turco", eccellente "pruere" della muciara del rais Mommo Solina e socio di Vito, Nicola e Pio Solina, e di Nicolao Adragna "lupo" nel motopesca "Orizzonte". Tempi e uomini che non ci saranno più ...

Ninni Ravazza - Bellissima foto... Fine anni 80, io con la mia muta Scubapro 7 mm bifoderata blu, sulla muciara di Bonagia col grande rais Mommo Solina e un equipaggio eccezionale... Franco Ongano detto "palma", zu Gino Allotta e Jaco Rizzo... Che tempi, ragazzi... Con Salvatore Rubino Esmeralda Ughi Renata Plaja Angela Serraino Antonella Lola Lola Serraino Paola Ollie Giovanni Zoppeddu Giacomo Pilati Maria Guccione

Ninni Ravazza giovanissimo, quasi irriconoscibile !

Foto post di Ninni Ravazza !

Ninni Ravazza ai giorni nostri ! (Forse qualche anno di più ma, pur sempre un giovanotto !)

Ninni Ravazza - Una foto di papà del 1970, nell'allora Honduras Britannico.

Claudio Ripa, Massimo Scarpati e Giuliana Treleani... Si rimane estasiati...chissà se Claudio e Massimo ci vorranno raccontare qualcosa riguardo a questo scatto?

Ninni Ravazza - Quando a San Vito le cernie erano cernie....sulla mia Carcharias, 1975

Ninni Ravazza - Anno 1975..76... Il futuro comandante Alitalia con le orate e le ombrine di un posto magico... Chissà se c'è andato più nessuno. Dietro, la 600 che a ogni 30 chilometri dovevi rimettere acqua nel radiatore. Davanti al ristorante la Bettolaccia dove poi andavamo a cena. Che bei ricordi...

Ninni Ravazza : Questi dentici e queste cernie bianche si pescavano a nemmeno due miglia dal porto di Trapani; poi hanno vietato la pesca con le bombole ma dentici e cernie su quegli scogli non ce ne sono più ... anzi non ci sono più quasi nemmeno gli scogli coperti dai fanghi della escavazione dei fondali. Colpa anche questa dei sub?

Una foto straordinaria del lontano ... 1975. Le cernie di Bonagia (e anche i saraghi), due grandi compagni di pesca: Michele Fundarò e Mimmo Pandolfini ... e poi il caro capitano Rallo che ci accompagnava sulla mia Carcharias. E dietro, le trizzane della tonnara di Bonagia non ancora restaurate (e il porto ancora non realizzato, con il basso fondale)

Ninni Ravazza -Tutte le foto d'epoca (e tante altre) sono sul mio ultimo libro "Il mare era bellissimo" ...

Una lietissima giornata di mare a tutti il signore degli abissi grande orgoglio siciliano chi se non il grande Riccardo Molteni

Gaspare Virgilio, tra i primi subacquei trapanesi, con uno scafandro di palombaro degli anni '50 recuperato su una nave in disarmo nell'Egeo ....

Ninni Ravazza e la Lampuga

Ninni Ravazza - Mi piacerebbe dire che l'ho presa io ... ma mentre filmavo i delfini c'era chi a quasi 500 metri di profondità prendeva 'sto ben di Dio ... e me l'hanno pure mandata per wa la foto, giusto per farmi scoppiare d'invidia (San Vito lo Capo, 7 gennaio)

Una foto eccezionale, piena di nostalgia e affetto ... Due grandi subacquei che non ci sono più ... Nitto Mineo ed Elio Greco nella loro Levanzo con una ricciola enorme. Grazie a Mario Mantia per la straordinaria immagine

By Nini Ravazza ... Natale 2022 ... Chi non pesca a Natale o è scemo o è maiale😜

Amichetta di zona con figlietta e cane ! Area cani frequentata da Balù !

Le Castella di Isola di Capo Rizzuto, Raffaele Fortezza, amico, compare, grande pescatore veramente estremo ... avventure borderline, anzi folli quanto INDIMENTICABILI ..!

Giggio mio, Domenico e il piccolo Andrea detto il Tosto, bellissima giornata !

Mio cuginetto Tedo ! 1972

Mio cuginetto Tedo oggi ..!

Carlo Balerna amico e ex collega !

Due profondesti d'eccezione ..! I più forti che io conosca !

Anselmo primo guardiano della darsena dove ho tenuto le mie barche per 50 anni !

Alberto Brandimarte sub romano !

Secche di Capalbio in Toscana ! Tante aragoste e cernie !

Una discreta immersione !

Eccezionale pescata, anzi, storica ! Otto cernie, pesce bianco e aragoste ! Giornata indimenticabile !

Marcello Suriano (per gli amici Tarzanello) amico e subacqueo ! Secondo guardiano della darsena dove ho tenuto la mia barca per 50 anni !

Marco Giagnone figlio di un mio fratello di vita (bruno), ha dimostrato ampiamente che può far parte di gruppo di gente speciale di mare ..! Bravo Marco !

Marco Giagnone figlio di un mio fratello di vita (bruno), ha dimostrato ampiamente che può far parte di gruppo di gente speciale di mare ..! Bravo Marco !

Marco Giagnone figlio di un mio fratello di vita (bruno), ha dimostrato ampiamente che può far parte di gruppo di gente speciale di mare ..! Bravo Marco !

Grande Bruno Giagnone ... ancora belle catture ... quest'uomo è un mito ...!

Paolo Tellone, amico, ex collega e, soprattutto giovane fratellino di vita ! Mio Che Guevara !

Paolo Tellone, amico, ex collega e, soprattutto fratello di vita ! Mio Che Guevara !

Paolo Tellone ! Mio Che Guevara !

Bella de casaaaaaa !

Paolo Tellone ! Mio Che Guevara ! Sei al mare direi, non più acque interne ..!

Paolo Tellone ! Lago del Salto, Black Bass a spinning ! Quest'uomo è il più forte da sempre ..! Mio Che Guevara !

Paolo Tellone ( Mio Che Guevara) ! In questa occasione mostra quanto è forte, lo dimostra senza ombra dubbio ..! Fernando gli da una mano (ora è un uomo) !

Paolo Tellone ... Paoletto mio che è sempre in prima linea !

Paolo Tellone ( Mio Che Guevara) ! Questa mattina, trota marmorata, bellissima, tirava come come un furia ! 1.8 Kg ! E' poco ..?

Paolo Tellone ... Paoletto mio che è sempre un grande !

Paolo Tellone ... Toccata e fuga, giusto pe il pranzo ..!

Paolo Tellone ( Mio Che Guevara) ! Questa mattina, trote importanti, è sempre un grande !

Paolo Tellone ( Mio Che Guevara) ! Pescetto da 3350 ... è poco ?

Gara di pesca, PODIO, prosciutti sono le medaglie

A Paolo serviva il pescetto per la vigilia...!

Giampiero Rocchi ! Ci siamo conosciuti nel 1975, lui ricorda in Luglio ! Detto questo, ex sub, ora il più grande coffarolo della costa Laziale ! E' poco ?

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi, ma a questa creatura potevi evitare di fotografarla in controluce ..! Ti pare ?

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) ! Questa è la sua zona di pesca dei famosi saraghi porcini ... è un vero professionista e pesca anche quelli e in abbondanza !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) ! Saraghi porcini !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) ! Saraghi porcini !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) ! Saraghi porcini !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo che non perdona) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo che non perdona) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) !

Giampiero Rocchi (Il coffarolo) ... sempre un grande ... giornata tribolata e sofferta ma ... saraghi e occhiate a paiolo ... non mancano..!

Luigi Carorenuto con due bei pascetti !

Luigi Carotenuto in posa da Magellano ...!

Luigi Carotenuto in posa da Magellano ...!

Luigi Carotenuto in posa da Magellano ...!

Luigi Carotenuto in posa da Magellano ...!

Luigi Carotenuto in posa da Magellano ...!

Luigi Carotenuto in posa da Magellano ...!

Luigi Carotenuto in posa da Magellano ...!

Luigi Carotenuto controlla gli strumenti ...!

Carlo e Rosita carissimi amici di molti anni fà !

Quattro intraprendenti sub a Cala Spada ! Eravamo veramente giovanissimi !

Franco Pavia mio mentore di pesca, il più grande cacciatore di cernie in assoluto ..! (Io ho preso il suo posto..!)

Domenico grande pescatore e amico !

Nanni Lodolo, altro mio mentore e amico di avventure per molti anni !

Piero Cerroni con una tanuta eccezionale !

30 Maggio 2020 - Canale dei pescatori di Ostia, aguglia imperiale ..!

Una bella lampuga ... Canale dei pescatori di Ostia !

Amico pescatore caduto in basso ! Ha abbandonato la pesca ...! Che dire ?

Tonnara di San Vito lo Capo ! Credo 1937 ...

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito ! di tonnara !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Squalo di San Vito !

Spettacolo al mercato del pesce ..!

Pesce incazzato !

Tranquillo ... sei un tipaccio e voglio esserti amico ! OK ?

Un vero tipaccio ... ma, resta sempre un amico ...!